Davide Gamba

Nato nel 1979 ad Alzano Lombardo (Bergamo), si laurea a Parma nel 2004. Si interessa subito di anestesia e terapia del dolore, partecipando tra le altre cose a numerosi corsi specialistici di ISVRA e della SCIVAC. Nel 2005 diventa responsabile del servizio di anestesia dell’Ospedale Veterinario Baioni di Bergamo sino a metà del 2012. Ora è anestesista presso la Clinica Veterinaria San Siro a Milano e collabora con il Dr. Roberto Asperio per l’anestesia ortopedica. Dal 2007 al 2009 lavora come anestesista nel dipartimento di anestesia del dott. Enrico Stefanelli presso l’Ospedale Veterinario Gregorio VII di Roma. Nel 2006 e 2007 partecipa come uditore a corsi teorico-pratici di anestesia loco regionale periferica organizzati da ESA (European Society of Anesthesiology) ed ESRA (European Society of Regional Anesthesia). Autore di 2 comunicazioni ai congressi ISVRA 2006 e 2007. Relatore nel 2009 nella sessione di Anestesia organizzata da ISVRA presso il Congresso Nazionale Merial. Istruttore al Corso ISVRA di anestesia loco regionale del 2007. È attualmente relatore ed istruttore ai corsi nazionali organizzati da Dormire Sognare.
Dal 2005 membro SCIVAC, ISVRA, ESA, ESRA, SIMUTIV, SIATAV.
Nel 2011 è relatore al Congresso Internazionale SCIVAC e al Congresso Nazionale Merial
Nel 2011 è autore di un abstract presentato al congresso ESRA (European Society of Regional Anesthesia) di Dresda.
Nel 2012 partecipa come relatore ad un incontro SIMUTIV con una relazione dal titolo:” Gestione emodinamica del paziente in shock cardiogeno.”
Nel 2012 e nel 2014 è relatore nella sezione di Anestesia organizzata da ISVRA durante il Congresso Nazionale Merial a Riccione trattando temi di Anestesia Locoregionale.
Nell’aprile 2015 ottiene la Certificazione di Agopuntura Medica Veterinaria negli Stati Uniti (cVMA) presso la One Health SIM.
Dal 2015 è titolare del Servizio DG Vet Pain Therapy, e referente per l’algologia presso la Clinica Veterinaria San Siro a Milano e Ospedale Veterinario Baioni a Bergamo.
Nel 2016 relatore Congresso Nazionale Clinica Sant’Antonio a Sirmione “Il Torace a 360 gradi” e al Congresso Vetoquinol “Aggiornamento utilizzo dexmedetomidina”
Nel 2017 relatore per SIATAV e Algovet con argomenti relativi all’Algologia veterinaria e Anestesia Locoregionale.
Da sempre mi occupo di Anestesia (locoregionale in particolare) e terapia del dolore, queste sono due discipline intersecate e contigue. Ci sono molte buone ragioni per effettuare un’anestesia locoregionale nei nostri pazienti: la prima è l’analgesia nel postoperatorio. Questa fa in modo che l’animale non soffra e possa muoversi e mangiare il prima possibile.In aggiunta vi sono altrettanti buoni motivi come il ridurre l’anestetico generale, la prevenzione del dolore cronico, il mantenimento dell’immunocompetenza, l’effetto diretto e indiretto antitumorale. Tutto ciò per migliorare l’outcome delle nostre chirurgie, ma soprattutto la qualità delle nostre anestesie mettendo al centro l’interesse del paziente.
L’algologia, o terapia antalgica, detta anche terapia del dolore o medicina del dolore, consiste ell’approccio terapeutico e scientifico al trattamento del dolore. Il dolore è considerato non più solo un sintomo, ma una vera e propria patologia che incide sulla qualità della vita dell’animale.Terapie farmacologiche, fisiche (fisioterapia, laser terapia, agopuntura ed elettro agopuntura ecc.), nutrizionali e tecniche locoregionali sono l’arsenale terapeutico a nostra disposizione e vanno utilizzate miscelate insieme a seconda dell’origine e dal tipo di dolore che colpisce l’animale. DG Vet Pain Therapy si occupa di Dolore a 360 gradi, a partire dal periodo perioperatorio sino a casi più complessi come possono essere quelli di dolore Cronico e Neuropatico.