Cardiologia veterinaria 24/7 Bergamo - Ospedale Veterinario Baioni
727

Cardiologia

L’IMPORTANZA DELLA CARDIOLOGIA VETERINARIA NELLA PREVENZIONE

cardiologia veterinaria bergamoLa cardiologia veterinaria si occupa della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari nel cane e nel gatto.

Indagini sull’incidenza delle patologie cardiache nei cani hanno evidenziato che più del 9% della popolazione canina è affetta di una malattia cardiaca.

La cardiologia veterinaria negli ultimi anni ha assunto un ruolo importante nell’ambito della medicina degli animali da compagnia.

ECOCARDIOGRAMMA CANE E GATTO

DIAGNOSI PRECOCE IN CARDIOLOGIA VETERINARIA

Oggi tutte le cardiopatie possono essere diagnosticate precocemente ed opportunamente trattate, grazie alle nuove tecniche diagnostiche non invasive, quali l’ecocardiografia-doppler, l’elettrocardiogramma, il monitoraggio holter.

L’ecocardiografia, fra queste, occupa un posto rilevante. È una tecnica che si avvale dell’impiego degli ultrasuoni per visualizzare l’anatomia del cuore e la sua funzione.

Per questo motivo l’esame ecocardiografico è una metodica indoloreripetibileeseguibile ovunque in tempi relativamente brevi. È diventata un ausilio insostituibile per il percorso diagnostico e la valutazione clinica nel tempo del paziente cardiopatico.

L’impiego associato del Doppler, altra metodica ultrasonora che studia il movimento del sangue dentro il cuore ed i vasi, permette di avere, al contempo, informazioni anche di tipo emodinamico e funzionale.

Prenota subito la visita veterinaria