Ortopedia veterinaria Bergamo - Ospedale Veterinario Baioni
791

Ortopedia

ORTOPEDIA VETERINARIA E DIAGNOSI PRECOCE

L’ortopedia veterinaria opera in materia di prevenzione e cura delle malformazioni congenite ed acquisite dell’apparato locomotore.

DISPLASIA ANCA, GOMITO O GINOCCHIO

La diagnosi precoce è il cardine nella prevenzione delle patologie per l’ortopedia veterinaria che agisce con maggiore efficacia in età pediatrica, specialmente per quanto riguarda la displasia nel cane.

La displasia dell’anca, del gomito o del ginocchio nei cani sono malattie progressive che si sviluppano durante la crescita scheletrica del cucciolo.

Per questo motivo la valutazione della condizione articolare in questa fase permette di intervenire tempestivamente ed il veterinario in ortopedia riesce di intercettare la malattia nel suo sviluppo iniziale e di conoscere in anticipo se il cane sarà o meno displasico.

PREVENZIONE IN ORTOPEDIA VETERINARIA

Entro l’anno di età dell’animale si possono prevenire molte patologie ortopediche.

L’ortopedico per cani può effettuare la prima visita ortopedica e le indagini radiografiche sin dalla XV-XVI settimana nel cane medio-grande e dalla XVIII nel cane gigante.

Infatti sulla base dei dati disponibili in letteratura, in questa fase è già possibile rilevare le prime alterazioni morfologiche e funzionali associate allo sviluppo displasico che permettono all’ortopedico veterinario di valutare l’opzione terapeutica più adatta alla condizione del cane ed alle sue aspettative funzionali.

VISITA ORTOPEDICA VETERINARIA E RADIOGRAFIA CANE

Nel nostro centro veterinario la visita ortopedica e la radiografia al cane – ancora cucciolo – viene proposta routinariamente dopo il primo ciclo di profilassi vaccinale.

L’indagine radiografica viene effettuata dopo una visita clinica ortopedica accurata, ma richiede una sedazione profonda del paziente o l’ausilio dell’anestesia generale.

Infatti, è necessario evitare le interferenze provocate dalla reazione del paziente e dalla contrazione muscolare per poter valutare simmetricamente le articolazioni e i segmenti ossei in modo corretto e completo.

PATOLOGIE ORTOPEDICHE VETERINARIE TRATTATE

Le patologie più frequenti trattate nella nostra struttura in materia di ortopedia veterinaria sono a carico delle giunture.

PATOLOGIE ORTOPEDICHE DEL GINOCCHIO
  • lussazione laterale o mediale della rotula,
  • deviazioni assiali femoro-tibiali,
  • rottura del legamento crociato con lesioni meniscali
  • avulsione della cresta tibiale

PATOLOGIE ORTOPEDICHE DELL’ANCA
  • displasia
  • osteonecrosi asettica della testa del femore,
  • lussazione d’anca traumatica
PATOLOGIE ORTOPEDICHE DEL GOMITO
  • OCD
  • FCP
  • incongrunza omero-radioulnare
  • incompleta ossificazione del condilo omerale
  • UAP

PATOLOGIE ORTOPEDICHE DELLA SPALLA
  • OCD
  • lussazione
  • lassità

PATOLOGIE DELLE ESTREMITÀ DISTALI

In traumatologia le fratture vengono trattate dall’ortopedico veterinario con mezzi di sintesi interna (placche fix-in, AO), fissazione esterna e tecniche sempre aggiornate.

Il paziente ortopedico viene seguito dopo un intervento con controlli a distanza di tempo concordati con il proprietario.

Prenota subito la visita veterinaria